Expertise

Expertise

La profonda conoscenza delle variabili normative ed il talento individuale distinguono la squadra di professionisti dello Studio, partner di fiducia delle aziende.

CONTABILITà & BILANCIO 

Lo Studio supporta le aziende nella gestione della contabilità aziendale, nella rilevazione dei fatti di gestione (contabili e fiscali), nella redazione dei bilanci intermedi, di verifica e finali di esercizio; grazie a questo documento conoscitivo e informativo, la direzione aziendale opera le corrette scelte di pianificazione strategica. 



In particolare, lo Studio gestisce, con personale specializzato, i processi di rilevazione contabile, (rilevazione del ciclo di fatturazione attivo e passivo e dei movimenti di prima nota), i processi di predisposizione dei bilanci periodici e intermedi, la redazione del bilancio di esercizio, secondo le norme del codice civile e dei corretti principi contabili, e  del rendiconto dell’andamento dei flussi finanziari, nonché la gestione di tutti gli adempimenti civilistici, amministrativi e fiscali previsti dalle norme di legge, coordinando anche i rapporti con gli organi di controllo.

COMPANY LAW & OPERAZIONI STRAORDINARIE 

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza qualificata nel campo del diritto societario ed in tutte le operazioni straordinarie, quali trasformazione, fusione, scissione, conferimenti e operazioni sul capitale sociale, in una prospettiva multidisciplinare che coniuga gli aspetti giuridici con quelli economico-aziendali e tributari.


In particolare, l’attività di consulenza societaria concerne:

  • l’analisi preliminare alla costituzione societaria, la predisposizione di statuti e l’assistenza in fase di costituzione; la predisposizione di patti parasociali e la gestione di rapporti tra soci; operazioni sul capitale; consulenza ed assistenza, in generale, agli organi societari;
  • Attività di pareristica e supporto all’attività di amministratori e sindaci; predisposizione di verbali di assemblea e del Consiglio di amministrazione; verifica e tenuta dei libri sociali; predisposizione e verifica di deleghe e procure;
  • Consulenza ed assistenza giuridica e contrattuale per acquisizioni, conferimenti, trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni.
  • Assistenza nelle negoziazioni e nei trasferimenti di azioni, quote e complessi aziendali, successione di impresa e cambio generazionale, collocamento delle aziende a proprietà familiare.
  • Pianificazione e gestione del passaggio generazionale per la continuità dell'impresa.
  • Due diligence societaria e legale.
  • Assistenza fiscale e simulazioni connesse alle operazioni straordinarie.
  • Valutazioni peritali di società e beni.

CONSULENZA E PIANIFICAZIONE FISCALE

Vetro & Associati fornisce assistenza e consulenza in materia fiscale e tributaria, principalmente per ciò che attiene la fiscalità delle persone fisiche e delle società, dei gruppi societari e del settore del no-profit; presta, inoltre, assistenza e consulenza in materia di fiscalità delle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, scambi partecipativi e nazionalizzazioni), di regimi fiscali consolidati e nella gestione dell’IVA di gruppo.

Fornisce supporto nella predisposizione della modulistica per la richiesta delle misure agevolative di natura fiscale e dei crediti di imposta; assistenza durante gli accertamenti, le verifiche fiscali e l’attività di riscossione, nonché la consulenza sugli strumenti deflattivi (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, ravvedimento).

Fornisce consulenza e supporto nei processi di pianificazione fiscale attraverso la predisposizione di taxes planning, con l’obiettivo di riorganizzare correttamente il regime tributario personale e aziendale e riordinare le fonti di reddito (ottimizzazione fiscale familiare, fondazioni e trust).

VALUTAZIONE DI AZIENDA

Vetro & Associati presta assistenza nella valutazione delle aziende, nella valutazione di rami di aziende e nella valutazione delle quote societarie. Effettua ed assiste il Cliente in due diligence propedeutiche all'acquisizione di aziende.

PATRIMONI E WEALTH ADVISORY

Vetro & Associati fornisce assistenza e consulenza professionale specialistica fiscale a Clienti privati per i passaggi generazionali, in materia di protezione del patrimonio, di patto di famiglia, di diritti reali immobiliari. Nonché valutazioni d'azienda, di partecipazioni e di asset immateriali aziendali e operazioni straordinarie per riorganizzazioni (conferimenti, scissioni e fusioni).


Fornisce assistenza e consulenza specialistica per investimenti nei settori del Real Estate, Energy, Food & Beverage, Hotels & Leisure, Commercial Distribution.


Presta supporto nella costituzione di holding di famiglia (spa, sapa, srl, sas, snc, società semplice) con redazione di statuti ad hoc (con golden share, azioni di categoria, categorie di quote o diritti particolari), patti parasociali e vari aspetti societari (politica dividendi, governance, circolazione delle partecipazioni).


Il capitale umano è una risorsa fondamentale per un’azienda e quindi di primaria importanza organizzare le capacità, le competenze e le abilità professionali e relazionali, a partire dall’assunzione, al fine di attribuire ruoli, mansioni e responsabilità con consapevolezza. Il personale è un patrimonio aziendale, che se inserito in un sistema organizzativo ben strutturato, consente di valorizzare le competenze e di incrementare la produttività aziendale. 

CONSULENZA DEL LAVORO & AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Vetro & Associati fornisce consulenza e supporto in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale, selezione del personale, predisposizione e negoziazione di contratti individuali di lavoro, pianificazione e redazione di budget del costo del personale; offre assistenza nella fase di instaurazione e gestione del rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo con l’analisi preliminare delle potenziali norme agevolative nazionali e regionali,  e sostegno professionale durante le verifiche ispettive, fiscali, previdenziali e assicurative.


Fornisce, altresì, supporto nella gestione dei licenziamenti ed esuberi, individuali e collettivi ed in materia di ammortizzatori sociali.

Elabora contratti di servizio, contratti di consulenza, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, piani di partecipazione azionaria per i dipendenti e dirigenti, nonché piani d’incentivazione.

Presta assistenza giuslavoristica connessa a operazioni di acquisizione, dismissione, riorganizzazione di società, aziende e gruppi e fornisce un servizio di check-up aziendale: verifica applicazione contrattuale, inquadramenti lavorativi, applicazione di corrette tariffe e sconti INAIL, rispetto dei limiti orari di lavoro.


Vetro & Associati, con il suo team di professionisti, supporta le aziende pubbliche e private nell’amministrazione del personale e fornisce servizi completi di payroll.

Grazie alla collaborazione con il partner tecnico Sistemi S.p.a., Vetro & Associati offre una gamma di servizi a supporto delle aziende che consentono di ottimizzare i flussi info-organizzativi delle risorse umane.

È possibile, infatti, tramite l’attivazione del portale web self-service, essere sempre in comunicazione con le risorse e gestire tutte le richieste in tempo reale, condividendone i documenti anche da mobile.


Mediante il Portale web self-service, oltre alla consultazione dei propri dati e documenti, le risorse hanno la possibilità di inoltrare, in modo semplice e veloce, specifiche richieste al proprio responsabile e all’ufficio “Risorse umane”, corredandole di documenti e annotazioni, note spese e trasferte

(con la definizione delle regole aziendali per i rimborsi delle spese), nonché le timbrature, gestite attraverso un app mobile che consente la loro acquisizione con la geolocalizzazione da smartphone e/o tablet. 

Share by: