Politica per la parità di genere

VETRO & Associati - società tra professionisti

MISSION E VISIONE STRATEGICA

Lo Studio Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. supporta le aziende nella gestione della contabilità aziendale, nella rilevazione dei fatti di gestione (contabili e fiscali), nella redazione dei bilanci intermedi, di verifica e finali di esercizio; grazie a questo documento conoscitivo e informativo, la direzione aziendale opera le corrette scelte di pianificazione strategica. In particolare, lo Studio gestisce, con personale specializzato, i processi di rilevazione contabile, (rilevazione del ciclo di fatturazione attivo e passivo e dei movimenti di prima nota), i processi di predisposizione dei bilanci periodici e intermedi, la redazione del bilancio di esercizio, secondo le norme del codice civile e dei corretti principi contabili, e del rendiconto dell’andamento dei flussi finanziari, nonché la gestione di tutti gli adempimenti civilistici, amministrativi e fiscali previsti dalle norme di legge, coordinando anche i rapporti con gli organi di controllo.

Lo Studio Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. fornisce assistenza e consulenza qualificata nel campo del diritto societario ed in tutte le operazioni straordinarie, quali trasformazione, fusione, scissione, conferimenti e operazioni sul capitale sociale, in una prospettiva multidisciplinare che coniuga gli aspetti giuridici con quelli economico-aziendali e tributari.

In particolare, l’attività di consulenza societaria concerne:

  • Analisi preliminare alla costituzione societaria, la predisposizione di statuti e l’assistenza in fase di costituzione; la predisposizione di patti parasociali e la gestione di rapporti tra soci; operazioni sul capitale; consulenza ed assistenza, in generale, agli organi societari;
  • Attività di pareristica e supporto all’attività di amministratori e sindaci; predisposizione di verbali di assemblea e del Consiglio di amministrazione; verifica e tenuta dei libri sociali; predisposizione e verifica di deleghe e procure;
  • Consulenza ed assistenza giuridica e contrattuale per acquisizioni, conferimenti, trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni.
  • Assistenza nelle negoziazioni e nei trasferimenti di azioni, quote e complessi aziendali, successione di impresa e cambio generazionale, collocamento delle aziende a proprietà familiare.
  • Pianificazione e gestione del passaggio generazionale per la continuità dell'impresa.
  • Due diligence societaria e legale.
  • Assistenza fiscale e simulazioni connesse alle operazioni straordinarie.
  • Valutazioni peritali di società e beni.


Lo Studio Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. fornisce assistenza e consulenza in materia fiscale e tributaria, principalmente per ciò che attiene la fiscalità delle persone fisiche e delle società, dei gruppi societari e del settore del no-profit; presta, inoltre, assistenza e consulenza in materia di fiscalità delle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, scambi partecipativi e nazionalizzazioni), di regimi fiscali consolidati e nella gestione dell’IVA di gruppo.

Fornisce supporto nella predisposizione della modulistica per la richiesta delle misure agevolative di natura fiscale e dei crediti di imposta; assistenza durante gli accertamenti, le verifiche fiscali e l’attività di riscossione, nonché la consulenza sugli strumenti deflattivi (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale, ravvedimento).

Fornisce consulenza e supporto nei processi di pianificazione fiscale attraverso la predisposizione di taxes planning, con l’obiettivo di riorganizzare correttamente il regime tributario personale e aziendale e riordinare le fonti di reddito (ottimizzazione fiscale familiare, fondazioni e trust).

Lo Studio Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S., inoltre,  fornisce servizi quali :

  • Valutazione d’azienda ;
  • Patrimoni e wealth advisory:
  • Consulenza del lavoro & amministrazione del personale.

IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE 

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S., ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.


I PRINCIPI ISPIRATORI

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S., sono:

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato - in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea - al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

La direzione della società, nella persona del Dott. Cristian Vetro , si impegna a favorire l’integrazione delle donne in azienda, ad offrire un ambiente di lavoro che riduca al massimo i rischi di molestie e di abusi di qualsiasi tipo ( fisici e verbali) , di sorvegliare costantemente sul rispetto dei temi presi in carico per azzerare qualsiasi forma di disuguaglianza e di disparità tra i generi e di programmare sessioni di formazione che affrontino i temi delle aree della Pdr 125:2022 e delle normative e leggi applicabili.

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione della Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.

Lo studio Vetro & Associati società tra professionisti di Vetro Cristian S.a.S. si impegna:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE 

Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

  • Selezione ed assunzione (recruitment)
  • Gestione della carriera
  • Equità salariale
  • Genitorialità, cura
  • Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  • Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

Nello specifico, gli impegni assunti sono i seguenti:


Selezione ed assunzione (recruitment)

Lo studio Vetro & Associati si impegna nella fase di recruitment a sottolineare che la ricerca di personale prescinde dal genere di appartenenza.


Gestione della carriera

Lo studio Vetro & Associati si impegna a favorire l’avanzamento di carriera nello stesso modo a donne a uomini che abbiano le competenza e la volontà di migliorare la loro posizione lavorativa.


Equità salariale

Lo studio Vetro & Associati si impegna a rispettare l’equità salariale in relazione ai livelli di inquadramento del contratto collettivo nazionale adottato e alle mansioni svolte, garantendo la stessa paga a uomini e donne. 

 

Genitorialità, cura

Lo studio Vetro & Associati si impegna a favorire un orario flessibile e lo smart working per il personale che ne dovesse avere necessità per la cura dei propri figli e di familiari.


Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)

Lo studio Vetro & Associati si impegna a favorire il bilanciamento tra vita personale e vita lavorativa attraverso la concessione di permessi, orario flessibile e creando un clima familiare nel posto di lavoro.


Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

Lo studio Vetro & Associati si impegna a diffondere il messaggio di “tolleranza zero”  nei confronti di atteggiamenti sessisti , allusioni verbali, giudizi sull’aspetto fisico, molestie di qualsiasi forma e prevenzione dei BIAS . 


MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA 

La Politica generale sulla parità di genere e la Politica specifica, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevedono, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.


DIFFUSIONE DELLA POLITICA 

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna (nel corso della formazione programmata sui temi della parità di genere) e la pubblicazione sul sito internet della società. 

Per maggiori informazioni o richieste scrivi a parigenere@vetroeassociati.it

PDF - Politica di Parità di Genere